Entra nell'area riservata ai clienti di Benegiamo&Associati - dottori commercialisti GIUGGIANELLO (Lecce)

IMU TERRENI AGRICOLI

Il TAR del Lazio ha confermato il pagamento IMU sui terreni agricoli, dovuta per l’anno 2014, per il prossimo 26 gennaio 2015.
I proprietari di terreni agricoli dovranno pertanto procedere al versamento dell’imposta, Infatti, in base al nuovo provvedimento, l’esenzione totale dall’IMU è limitata ai soli Comuni con altitudine superiore ai 600 metri sui livelli del mare, mentre in presenza di un’altitudine compresa fra i 281 e i 600 metri l’esclusione è limitata ai coltivatori diretti iscritti alla previdenza agricola e gli imprenditori agricoli professionali.

Il punto di riferimento per la verifica dei requisiti in questione è rappresentato dall’Elenco comuni italiani, pubblicato dal’ISTAT (L’altitudine di tutti i Comuni della Provincia di Lecce è inferiore a 281 metri)
La scadenza originariamente stabilita al 16 dicembre 2014 era stata rinvia al 26 gennaio 2015.
Stando alle ultime anticipazioni, il governo sarebbe intenzionato a ripristinare l’esenzione sulla base dell’elenco dei Comuni montanti elaborato dall’ISTAT ai sensi della legge n. 991/1952, ristabilendo la totale esenzione per i terreni agricoli montani ed escludendo dal versamento gli agricoltori professionali nei Comuni parzialmente montani.
Al momento  non è chiaro se il correttivo riguarderà esclusivamente il 2015 oppure se l’applicazione sarà retroattiva anche al 2014.

Credits