Entra nell'area riservata ai clienti di Benegiamo&Associati - dottori commercialisti GIUGGIANELLO (Lecce)

INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE - ISA

In sostituzione degli studi di settore arrivano gli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Gli indici sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico-economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti. Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a significativi benefici premiali.

Con il D.M. 28 dicembre 2018, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha approvato gli ultimi indici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2018.

Si tratta di 106 indici per il periodo d’imposta 2018, che si sommano a quelli già approvati con D.M. 23 marzo 2018.

Un apposito programma informatico realizzato dall’Agenzia delle Entrate esprimerà il livello di affidabilità del contribuente, con un punteggio compreso tra 0 e 10. Lo stesso programma informatico consentirà inoltre al contribuente di indicare l’inattendibilità delle informazioni desunte dalle banche dati rese disponibili dall'Agenzia delle Entrate, attraverso l'inserimento dei dati ritenuti corretti dal contribuente stesso.

A partire dall’annualità d’imposta in corso al 31 dicembre 2018, nei confronti dei soggetti che svolgono in via prevalente le attività considerate dagli indici sintetici di affidabilità fiscale non possono essere applicati parametri e studi di settore.

Credits